
Cos’è il progetto DayAfterDay
La città in cui operiamo dal 2005 è Mekelé, capitale della regione del Tigray. Si trova 780 km a nord di Addis Abeba ed è la più grande città dell’Etiopia settentrionale con quasi 240.000 abitanti.
Mekelè offre buone opportunità ai bambini del DAD, è una città sicura ed uno dei principali centri culturali ed economici dell’Etiopia, ha un buon sistema scolastico e 26 mila studenti universitari, l’aeroporto internazionale, industrie locali di cemento ed acciaio.
Da più di 15 anni viviamo quotidianamente la realtà dei bambini etiopi e con gli anni è nata l’esigenza di costruire un centro di accoglienza diurna per offrire uno spaio utile a garantire ai bambini una migliore qualità di vita, dare loro la possibilità di frequentare la scuola e offrire assistenza di tipo educativo, nutrizionale ed igienico sanitaria.
E’ così che nel 2009 è nato il progetto Day After Day (DAD) che segna un punto importante nel cammino dell’associazione.
Sino ad oggi il progetto DAD continua a sostenere 24 bambini e, dal 2009, ne ha accolti 29 dai 5 anni di età.
Il progetto ha come obiettivo quello di dare supporto ad una popolazione vulnerabile come i bambini orfani ed abbandonati, offrendo “giorno dopo giorno” la possibilità di reinserimento in un nuovo contesto familiare e luoghi dove poter tornare a sorridere alla vita.
Day After Day vuole essere un progetto sostenibile per aiutare i bambini che crescendo possano contribuire al progresso del loro Paese.
I principi cardine alla base della gestione quotidiana del progetto Day After Day sono:
- rispetto dei diritti dei bambini
- rispetto delle regole e consuetudini locali
- tutela della dignità e dell’identità dell’individuo
- protezione dei bambini nell’ambito della propria cultura e dei propri valori
- evitare ogni forma di inefficienza e massimizzare l’utilizzo delle risorse dei sostenitori
Il progetto DayAfter Day è un progetto gestito dall’Associazione unitamente alle unità locali (10 operatori) e al personale volontario internazionale (circa 8 esperti l’anno).
Cosa offriamo ai bambini

Sostegno di base
Un ambiente sano dove crescere fuori dalla strada, alimentazione regolare ed equilibrata (3 pasti garantiti ogni giorno), educazione alimentare e all’igiene personale, indumenti, monitoraggio sanitario e cure mediche.

Sostegno sociale
Per non creare barriere o distanze con il modo fuori dal DAD, la sera i bambini tornano a dormire nella loro comunità di amici e parenti, Il personale del DAD verifica le condizioni di vita ed interviene se necessario.

Sostegno scolastico
I bambini frequentano la scuola pubblica, gli insegnanti presenti al DAD li aiutano nei compiti con un supporto specifico per l’inglese e la matematica. I bambini ricevono uniformi e materiale didattico, sono seguiti con attenzione nei risultati scolastici e coinvolti in modo costruttivo nelle attività ricreative e sportive.
Sostieni il progetto Day After Day
Se vuoi partecipare e dare il tuo contributo puoi farlo in diversi modi:
- sostenendo il progetto o uno dei bambini del centro DayAfterDay
- svolgendo attività di volontariato
- attraverso il payroll giving (donazione tramite busta paga)
Puoi dare un aiuto all’associazione anche:
- con il tuo contributo del 5×1000
- scegliendo una bomboniera solidale per le tue occasioni speciali
Ogni persona, con un piccolo gesto, può dare un grande aiuto.